Dopo averci giocato abbastanza ed aver già sostituito il pc di casa con windows 7 ho deciso che visti gli ottimi risultati era tempo di migrare anche il pc dell’ufficio.
A casa ho spianato tutto da zero dopo gli opportuni backup ma per l’ufficio l’idea di rimanere senza postazione di lavoro e di avere urgente necessità mi preoccupava parecchio. Inoltre reinstallare tutto ti porta via un sacco di tempo e la soluzione migliore era farlo nei ritagli di tempo senza incidere nelle mie attività quotidiane, tranne il sonno ovviamente.
Morale ho optato per una soluzione diversa, ovvero crearmi l’immagine tramite Disk2vhd del pc per lavorare poi su una macchina virtuale. Non avevo mai utilizzato questo software ma ora posso dire che è una vera chicca. Inizialmente ho riscontrato qualche problemino perché la partizione con Vista era superiore ai 127 GB, limite massimo per la creazione dell’immagine tramite Disk2vhd.
Riorganizzate le partizioni ho lanciato la creazione del disco vhd. Ci sono volute un paio d’ore e l’immagine era pronta. Poi ho scaricato VirtualBox (l’immagine era di Vista64) e magia avevo il pc di lavoro virtualizzato. Wowww. Peccato che Virtual Pc non supporti sistemi a 64bit, ma infondo nessuno è perfetto. Che tocchi ora al mio netbook ???