Per abilitare la compressione HTTP su IIS 6 ci sono da fare una piccola serie di passaggi dal prompt dei comandi.
Può essere utile se la nostra applicazione contiene pagine aspx molto pesanti.
Una nota negativa è che tale compressione occupa un pò di risorse del processore, quindi quando la abilitiamo dobbiamo tenere sotto controllo tale utilizzo, perchè non diventi eccessivo.
1. Creare un backup del Metabase di IIS. Aprire IIS manager e dopo aver selezionato Localhost, con il tasto destro All tasks -> Backup/Restore Configuration -> Create Backup. Seguire le informazioni a video per portare a termine l'operazione.
2. Aprire un prompt di comandi, digitare net stop iisadmin e premere ENTER.
3. Digitare cd c:\inetpub\adminscripts e premere ENTER.
4. Digitare CSCRIPT.EXE ADSUTIL.VBS SET W3Svc/Filters/Compression/GZIP/HcScriptFileExtensions "asp" "dll" "exe" "aspx" "asmx" e premere ENTER.
5. Digitare CSCRIPT.EXE ADSUTIL.VBS SET W3Svc/Filters/Compression/DEFLATE/HcScriptFileExtensions "asp" "dll" "exe" "aspx" "asmx" e premere ENTER.
6. Digitare CSCRIPT.EXE ADSUTIL.VBS SET W3Svc/Filters/Compression/GZIP/HcDynamicCompressionLevel "9" e premere ENTER.
7. Digitare CSCRIPT.EXE ADSUTIL.VBS SET W3Svc/Filters/Compression/DEFLATE/HcDynamicCompressionLevel "9" e premere ENTER.
8. Digitare cscript.exe adsutil.vbs set W3SVC/<ID>/Root/WebServiceTG/DoDynamicCompression True e premere ENTER. (ID è l'identificatore del sito nella colonna Identifier di IIS Manager)
9. Digitare net start w3svc e premere ENTER.