Ecco una serie di articoli dove cercherò di spiegare nel migliore dei modi possibile i vari processi software, gli approcci alla loro valutazione ed infine i processi software prescrittivi.
Premessa: I processi software sono alla base di un corretto e qualitativo sviluppo del software, gli sviluppatori solitari potrebbero trovare noiosi questi articoli in quanto effettivamente sono volti piu verso team piu o meno corposi, sta di fatto ce nella realtà determinate tecniche di alcuni pattern di processo possono essere utilizzate tranquillamente da chiunque, quindi un consiglio, leggete!
Ingegneria del software. (1) Applicazione di una strategia sistematica, disciplinata e misurabile allo sviluppo, esercizio e manutenzione del software; cioè applicazione dell’ingegneria del software. (2) Studio delle strategie di cui al punto (1).
Questa è la definizione data dall’IEEE riguardo l’ingegneria del software.
Come suggerisce PRESSMAN nel suo libro, ciò che è “Sistematico”,”disciplinato” e “quantificabile” per un team di sviluppo, può non esserlo per un’altro o può esserlo in maniera eccessiva, ci vuole adattabilità a livello di processo!
Il processo software è alla base della “piramide”, costituisce le fondamenta dello sviluppo software e detta le regole nel team.
[Continua...]