Il framework 4.0 è finalmente stato rilasciato in via ufficiale e molti sviluppatori e/o appassionati stanno spulciando i nuovi namespaces e le nuove funzionalità di VS2010 e C# 4.0.
Diamo un'occhiata alle novità con una carrellata di minipost a riguardo!
C# 4.0 PARAMETRI OPZIONALI
Quanti di voi hanno sperato nel rilascio di questa funzionalità?Quanti di voi erano stufi di scrivere overload ed overload di metodi perchè non era possibile utilizzare i parametri opzionali?
Bene, C# 4.0 offre questa funzionalità esponendo agli sviluppatori una sintassi semplice, concisa e veloce.
Diamo uno sguardo a qualche esempio :
Notiamo come si comporta l'intellisense :
Come possiamo notare, i parametri opzionali vengono racchiudi in parentesi quadre contenenti tipo, nome e valore di default del parametro.
Ovviamente nella scrittura di un metodo possono esserci piu parametri opzionali diamo uno sguardo ad un'altro esempio :
Come possiamo notare viene creato un metodo con 2 parametri obbligatori (A,B) e due opzionali (C,D), al suo richiamo possiamo notare 3 diverse situazioni :
1) Il metodo viene richiamato senza specificare nessun parametro opzionale, lasciando quindi i valori di default il metodo ritorna : 5 + 2 + 3 + 2;
2) Il metodo viene richiamato specificando tutti i parametri opzionali, il metodo ritornerà nel caso specifico : 5 + 2 + 1 + 1;
3) Il metodo viene richiamato specificando solamente uno dei due parametri opzionali, C# 4.0 mette a disposizione la seguente sintassi per attribuire ad un parametro opzionale il relativo valore :
NomeParametro: Valore
Nel caso specifico il metodo ritornerà : 5 + 2 + 3 + 3.
Stay Tuned ;)