Eccomi di rientro dall'evento tenutosi a Roma riguardante il lancio di Visual Studio 2010!
Che dire, stavolta la Microsoft ha fatto le cose seriamente per bene mettendo a disposizione un IDE con relativi tool che non temono assolutamente la concorrenza.
Sviluppare con VS2010 non sarà un lavoro ma un piacere e le rivoluzioni, perché di rivoluzioni si tratta, sono stupefacenti.
Per informazioni sui prodotti, costi e funzionalità vi riporto al seguente link dove potrete eventualmente effettuare i vostri acquisti :
Ritornando alle rivoluzioni di VS2010, posso affermare, come ha affermato prima di me il grande Vittorio Bertocci di Microsoft Corporation, che con Visual Studio 2010 e nello specifico con IntelliTrace gli sviluppatori e i tester possono letteralmente viaggiare nel tempo e nello spazio.
IntelliTrace è un tool che permette di far comunicare nella stessa lingua due mondi completamente diversi : Svilupaptori e Tester.
Quante volte sarà capitato di ricevere feedback riguardo bug senza pero ricevere nessuna informazione utile?
Quante volte il bug propende ad essere cosi subdolo da farci fermare le ricerche?
Intellitrace permette ai tester di inviare informazioni sul bug scovato inserendo al loro interno l'intera cronologia di esecuzione dell'applicazione, ovvero un'istantanea del sistema in quel dato momento facilitando quindi il lavoro dello sviluppatore. IntelliTrace permette inoltre di scattare immagini o registrare video durante la generazione delle eccezioni portando il livello di professionalità di questo tool ancora piu in alto.
La versione RTW di Silverlight 4 uscirà durante questa settimana, promettendo piu di 60 controlli precompilati e fantastiche operazioni da effettuare sia online, sia offline o meglio sfruttando le funzionalità out-of-browser che attraverso la serializzazione degli oggetti permettono una facile persistenza dei dati.
Da ricordare inoltre il supporto IntelliSense riguardo Javascript, il pieno supporto multi-monitor e il cloud computing.
Esperienza fantastica, seguita da piu di 3000 persone in streaming presentata e presieduta da gente molto competente e simpatica.
Ovviamente questo post non vuole essere esaustivo dell'argomento in quanto, immaginate, l'evento è durato circa 4 ore e si è riusciti a dare una breve panoramica sulle novità.
Per scoprire un po piu a fondo le funzionalità di IntelliTrace vi riporto ad un'articolo di Alessandro Del Sole che ritengo abbastanza completo :
Ringrazio tutto lo staff.