Praza de Cresia. In Rete dall'11\06\2006


Una spazio soglia, dentro e fuori, senza soluzione di continuità. Propone e accoglie. Parla e ascolt
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Il Vangelo di domenica. Vendi quello che hai, poi vieni e seguimi.

Vangelo   Mc 10, 17-30 Vendi quello che hai,  poi vieni e seguimi. Dal vangelo secondo Marco [In quel tempo, mentre Gesù usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?».  Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulter 
Leggi tutto il post...
Categoria: Liturgia
sabato, 14 ott 2006 Ore. 07.59

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: Antonio PinnaInviato il: 15 ott 2006 - 07.00
1) Ci sarà un mmotivo nel contesto (nel testo raccontato) per cui il comandamento del "non rubare" è ripetuto dopo con un comandamento inedito "non frodare"? (assente invece nei passi paralleli di Matteo e Luca)
2) Ci sarà un motivo nel contesto per cui Gesù comincia l'elenco dei comandamenti saltando i primi che riguardano Dio?
3) Chissà perché di questa persona si dice solo che era ricca. In realtà, è anche uno che si crede e vuole essere "perfetto" (ricordare l'inizio di questa serie di racconti di queste domeniche con i discepoli che bisticciavano per vedere chi era il più grande, il più perfetto)
4) Perhché questa pagina è arrivata nella storia della chiesa a far distinguere i fedeli in "perfetti" (i religiosi che hanno il voto di povertà) e meno perfetti (ad esempio, i "semplici" cristiani che magari poveri lo sono già, senza bisogno di fare voti di povertà)? In realtà queste pagine stavano cercando di far capire che il guaio comincia quando qualcuno vuole essere più perfetto diqualche altro. Il cristianesimo nell'era della concorrenza. O come non leggere il vangelo con la fissazione della santità oggi più di ieri e meno di domani.
Antonio Pinna sufueddu <dot> org
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003