Il 13 Luglio 2010 è ormai prossimo, quindi facciamo il punto della situazione.
- Windows Server 2000:
A partire dal 13 luglio 2010 terminerà il supporto a Windows 2000 Server, per cui non verranno più garantite nè l´assistenza nè gli aggiornamenti per il prodotto da parte di Microsoft. Questa modifica riguarderà tutte le edizioni di Windows 2000, inclusi Windows 2000 Professional, Windows 2000 Server, Windows 2000 Advanced Server e Windows 2000 Datacenter Server. Un supporto “Self-help Online” per Windows 2000 sarà disponibile per un minimo di 12 mesi dopo il termine del Supporto Extended.
E' stao creato, inoltre, uno specifico “Solution Center” per Windows 2000 in cui si potrà trovare l’accesso al supporto Self-Help Online, articoli tecnici di livello base, un’area dedicata alle “Domande frequenti” ed una alla risoluzione dei problemi.
Per i clienti del servizio Premier che non avranno la possibilità di completare la loro migrazione prima della data di transizione e necessiteranno di ulteriore supporto da Microsoft, sarà disponibile a pagamento il Supporto Clienti Windows 2000.
- Windows Server 2003:
Sempre il 13 Luglio 2010, Windows Server 2003 e Windows Server 2003 R2 saranno trasferiti dalla fase di Supporto Mainstream alla fase di Supporto Extended. Durante la fase di Supporto Extended:Microsoft continuerà a fornire supporto a pagamento (per esempio Supporti per Premier e Essential, supporti per-incident telefonici/web, ecc.) per i livelli supportati da service pack. I clienti continueranno ad avere la possibilità di accedere a tutti gli aggiornamenti di sicurezza e alla possibilità di usufruire del Supporto Self-help Online (per esempio articoli tecnici di livello base, informazioni sui prodotti online, domande frequenti, ecc.) a nessun costo addizionale.
I non-security hotfixes nella fase di Supporto Extended saranno disponibili SOLO per i clienti che acquisteranno un agreement per Extended Hotfix Support (EHS).
- Windows XP:
A partire dal 13 luglio 2010 terminerà il supporto a Windows XP SP2 32 bit, per cui non verranno più garantite nè l´assistenza nè gli aggiornamenti per il prodotto da parte di Microsoft.
Per Windows XP SP3 (32 bit) e Windows XP SP2 (64 bit) si passerà alla fase di Extended Support che terminerà il 08 Aprile 2014.
Links:
- http://windows.microsoft.com/en-us/windows/help/end-support-windows-xp-sp2-windows-vista-without-service-packs?os=other
- http://support.microsoft.com/lifecycle/?LN=en-gb&C2=1173
Per concludere, 10 ottimi motivi per eseguire l'aggiornamento da Windows 2000 Server:
- Mantenimento di una piattaforma server sicura e affidabile.
- Possibilità di beneficiare della potenza di nuove applicazioni e nuovo hardware server.
- Gestione più efficiente.
- Disponibilità di un server più veloce e affidabile.
- Risparmio di energia, riduzione dei costi.
- Protezione più avanzata.
- Gestione più semplice per organizzazioni di ogni dimensione.
- Virtualizzazione server all'avanguardia.
- Distribuzione semplice di nuove applicazioni e risorse di lavoro.
- Disponibilità di una rete più veloce.