MadameTussaud's


Non esistono uomini liberi..ma uomini liberi di credere di esserlo
Ora e Data
Mappa
Blogs Amici
Archivio Posts
Anno 2005

Mia omonima..o io sua?

     
 Madame Tussaud's, meglio conosciuto come il Museo delle Cere, è una delle più popolari attrazioni di Londra. Ma chi era Madame Tussaud, la fondatrice del museo? Madame Tussaud, realmente esistita, fu una modellista della cera. Le mostre dei ritratti in cera durante il diciottesimo secolo erano popolari e proprio in questo mercato che Madame Tussaud è entrata e vi ha dominato. Il suo vero nome era Marie Grosholz, nacque nel 1761 a Strasburgo e morì nel 1850 a Londra. In Francia Marie imparò l’arte del modellare la cera dal Dott. Philippe Curtius che tenne dal 1770 mostre di modelli di cera a Parigi. Con il suo talento e la determinazione Marie realizzò le sue prime figure di cera di filosofi famosi come Jean-Jacques Rousseau, Voltaire e personaggi come Benjamin Franklin. Il suo lavoro fu apprezzato alla corte reale di Versailles. Durante la rivoluzione francese Marie modellò le teste di sovranità e di rivoluzionari decapitati dalla ghigliottina. Quando Curtius morì nel 1794 lasciò a Marie l’intera raccolta di modelli in cera. Nel 1795 sposò François Tussauds e prese così il nome di Madame Tussaud. Nel 1802 si trasferì in Inghilterra dedicandosi a portare in giro in vagoni e caravan la sua collezione-museo di figure di cera per l’intero paese. La sua raccolta macabra dei personaggi della rivoluzione francese, accanto ai ritratti dei torturati, dai furfanti e dagli assassini, affascinava il pubblico. Durante gli anni creava sempre nuove figure. Dopo aver portato in giro per 33 anni le sue creazioni, stabilì la sua prima mostra permanente “The Bazar” a Londra in Baker Street nel 1835. L’attuale museo, dista poco lontano, ed è presente grazie al nipote Joseph Randall sulla Marylebone Street dal 1884. Nel 1925 un incendio ha distrutto l’intero edificio e molte cere e i costumi. Fortunatamente parte delle teste di cera sono state recuperate. Dopo 3 anni è stato riaperto il Museo. E oggi esistono ancora sculture fatte dalla stessa Madame Tussaud.
Il Museo ospita oltre 400 statue di cera di personaggi famosi internazionali dello spettacolo, del cinema, della musica, della politica, dello sport e tutte quelle celebrità del passato.
Le statue di cera riproducono fedelmente gli originali. Sono modellate e curate nei minimi particolari, tanto da confonderle con i personaggi veri. La cosa bella del museo è che le cere si possono avvicinare, toccare, scrutare attentamente, fotografare e fare foto vicino a loro.
Visitandolo, attraverso le diverse sezioni nel Museo, ci si imbatte nei famosi personaggi riprodotti a grandezza naturale. L’esposizione, la dislocazione dei personaggi e gli allestimenti variano nel tempo, in quanto sempre nuove celebrità vengono aggiunte nel Museo.
Nella sezione "Garden Party" si riproduce in un bel giardino una festa dove ci si imbatte con Tom Cruise, Brad Pitt, Hugh Grant, Julia Roberts, Mel Gibson, Naomi Campbell, Geri Halliwell, Kylie Minogue, Madonna, Nicholas Cage, Julia Roberts, John Travolta… e molti altri personaggi in voga dello spettacolo. Per gli amanti dello sport anche celebrità sportive. In un’altra sala si possono ammirare molte star cinematografiche come Silvester Stallone, Arnold Swarzenegger… Si incontano gli 007 Sean Connery e Pierce Brosnan, l’Indiana Jones Harrison Ford, Superman… E poi ancora Liz Taylor, Michael Jackson, miti come James Dean, Charlie Chaplin, Marylin Monroe, Elvis Presley…Luciano Pavarotti, Sean Connery,. Michael Jackson e tanti altri…E tra le celebrità anche cere che riproducono visitatori…La sezione "Grand Hall" raccoglie le statue di membri di famiglie reali, personaggi storici, statisti , scrittori e artisti… Qui è presente l’intera famiglia reale inglesi, i presidenti americani, Gandhi, Mandela, i Beatles, Picasso… Ma la più famosa sezione del museo è la Camera degli Orrori: in essa sono ricreati i più macabri episodi di violenza della storia. Esibizioni di torture medievali e delle prigioni, le esecuzioni capitali, i relitti della Rivoluzione Francese, assassini … Infine la sezione "Spirit of London", ovvero lo spirito di Londra, il visitatore sale su un taxi attraverso una gita spettacolare tra una Londra stilizzata per farlo partecipare agli eventi storici della città in più di 400 anni di storia inglese. Questa attrazione usa gli effetti speciali visivi e sonori più moderni per ricreare la realtà di Londra con oltre 70 figure coinvolte. Per la creazione di tutte le statue di cera sono impiegati gli scultori migliori che generano la riproduzione più realistica e la relativa attenzione ai particolari. I modelli sono fatti con cera d'api e paraffina con una lavorazione tradizionale che richiede parecchi mesi. Per la maggior parte delle figure scolpite, per rendere più reale la riproduzione, posano proprio le celebrità. Gli scultori si aiutano anche con fotografie. Dopo il grande lavoro di modellaggio, per rendere ancora più reale la statua di cera, il modellista deve trovare dei capelli veri che si avvicinino il più possibile all’originale. Riguardo al vestiario che indossano le cere in molte occasioni è donato dagli stessi artisti.
I lavori alle nuove cere sono sempre attivi per consentire un turn-over dei personaggi esposti. La collezione del museo è sempre arricchita di personaggi nuovi e amati dal pubblico, mentre le “cere” sostituite vengono parcheggiate in magazzino.
Ha fatto molto parlare l’allestimento che è stato fatto per le festività natalizie del 2004. I visitatori hanno ammirato un presepe molto singolare: Giuseppe e Maria con i volti di David e Victoria Beckham, i Re Magi con le fattezze del presidente George Bush, del premier Tony Blair e del principe Filippo di Edimburgo. I pastorelli impersonati da Samuel Jackson e Hugh Grant mentre l'Arcangelo Gabriele rappresentato da Kylie Minogue in versione alata. E' di questi giorni la notizia della nuova statua esposta al museo:il principino William.
Il museo Madame Tussaud's si è sviluppato costantemente. Musei delle cere Madame Tussaud's ,oltre a Londra, sono stati creati a Amsterdam, Hong Kong, Las Vegas, NewYork.
Il museo della cera di Madame Tussaud è un’attrazione turistica che richiama moltissimi visitatori ogni giorno.  
Per informazioni sul Museo Madame Tussauds di Londra visitate i siti:
www.madame-tussauds.co.uk oppure: www.madame-tussauds.com 
                                                                                                                      &
Categoria: Turismo
venerdì, 12 ago 2005 Ore. 18.06
Calendario
novembre 2024
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Statistiche
  • Views Home Page: 19.492
  • Views Posts: 43.211
  • Views Gallerie: 111.234
  • n° Posts: 17
  • n° Commenti: 13
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003