Coach


In pieno rock ".net" roll
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

ECDL troppa importanza

Stamattina leggevo questo articolo su P.I., dove in un concorso pubblico un laureato in ingegneria Informatica è stato scartato perchè non in possesso della patente europea la ECDL. Un fatto davvero sconcertante, perchè può valere come credito ma non deve essere determinante perchè la ECDL è soltanto un'attestato di una conoscenza base del computer. Ancora più sconcertante sono alcuni commenti dove alcune persone danno colpa a Microsoft di aver inventato la ECDL, veramente assurdo visto c 
Leggi tutto il post...
Categoria: Varie
giovedì, 26 lug 2007 Ore. 12.29

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Ester MemoliInviato il: 26 lug 2007 - 12.48
Ho preso la ECDL nel 2001 e insegnato per 3 anni in quei corsi. L'ECDL è una base, una formazione davvero troppo bassa.

Si potrebbe richiedere a chi non ha altri attestati o magari non ha diplomi/lauree specifiche..ma essere discriminante proprio no!

E poi..la colpa è sempre di MS? :D eheheh ormai hanno la colpa di quasi tutto...
Autore: David De GiacomiInviato il: 26 lug 2007 - 16.47
Ciao Marco,
io invece non mi scandalizzo molto. Ho letto il bando ma non ho trovato che cosa andrà a fare esattamente quella persona come mansioni, si parla solo di istruttore tecnico. Se questo istruttore tecnico per esempio dovrà insegnare a qualcuno ad utilizzare Office, avere un ECDL mi sembra il minimo, e la laurea non autorizza quello che la prende ad essere un genio, anzi...molti casi con cui ho avuto a che fare hanno dimostrato il contrario.
Tra l'altro molta parte della didattica universitaria del nostro settore insegna nozioni che poi non vengono utilizzate nel mondo reale operativo e sono vecchie di anni.

Se però nelle mansioni che dovrà svolgere non è compreso Office sono d'accordo con te.

Io, tu come altri lavoriamo nell'IT, va bene, ma se domani dovessimo insegnare a qualcuno come si usano i prodotti di Office saresti capace ? Io probabilmente no perchè conosco una minima percentuale delle funzionalità del prodotto stesso.


Autore: *Inviato il: 26 lug 2007 - 18.03
perchè non rimuovi quelle orrende certificazioni che hai sulla parte sinistra? magari non te ne sei accorto ma ti sformano tutto il sito, soprattutto le prime due immagini.

in merito al tuo discorso.....beh.....l'ecdl è inutile, perchè non forma e non lascia all'utente una reale conoscenza, mentre in italia siamo pieni di idioti che usano standard fuori luogo....visto che quelli che hanno fatto il colloquio al tizio scartato, sono i primi a non sapere neppure come si accende un computer.

i pregiudizi nel campo informatico sono la cosa peggiore......anche se ce ne sono di cose molto peggiori.
Autore: Marco CarusoInviato il: 27 lug 2007 - 09.40
David quanto dici è giusto, ma non si sembra corretto che sia data questa totale importanza ad un attestato che forma a livello base. Come dice anche Ester che è state insegnate di Office serve veramente a poco per insegnare. Diversamente per chi non ne sà niente del pc può essere di enorme aiuto.
Autore: Rosalba FioreInviato il: 30 lug 2007 - 13.05
Scartando tutti i commenti che oltrepassano la pubblica decenza... L'ECDL Core è utile per gli end users, perchè fornisce una base a 360° su prodotti like Office non tralasciando nozioni di base dell'IT e dei SO.
Per una conoscenza più Expert del prodotto ci sono certificazioni di livello superiore della Microsoft o la stessa ECDL Expert.

NON E' TARGATA MICROSOFT PERCHE' SONO PREVISTI ANCHE LINUX etc.
Proprio per questa sua indipendenza dal mondo Microsoft ha trovato tanto piede nella PA,nelle scuole ed università pubbliche.

Come ben dice David, se una persona un domani volesse insegnare in uno dei corsi di preparazione per l'ECDL Core come minimo, per correttezza nei confronti dei clienti e per averne conoscenza diretta, dovrebbe averla conseguita. AICA prevede personale da essa certificato solo per la sessione d'esame non garantisce i corsi, qui entra in gioco la serietà del Test Center nella scelta dei docenti. Ovviamente è scontato che l'ECDL sola non sia l'unica competenza che il docente abbia conseguito.

Sinceramente il mio unico interesse era di spezzare una lancia nei confronti di chi ha cercato di dare una certa sistematicità al suo apprendimento, avendo obiettivi formativi di livello ECDL Core, investendo tempo e fatica.




Autore: Cesare MezzanattoInviato il: 31 lug 2007 - 12.28
l'ECDL è Microsoft dipendente. Ho provato a chiedere una certificazione su piattaforma Ubuntu Linux e Open Office ma non esiste. Al massimo "forse" si può fare Open Office su Windows.
Ho un mucchio di colleghi che hannol'ECDL e di non sanno quasi nulla.

Autore: Rosalba FioreInviato il: 31 lug 2007 - 13.11
x Cesare

Quando si prenota l'esame si specifica che si vogliono sostenere gli esami su Linux ect. Normalmente gli esami vengono abilitati in funzione delle richieste fatte nel modulo di prenotazione da parte del candidato.

Basta guardare il sito di AICA.



Autore: Cesare MezzanattoInviato il: 01 ago 2007 - 08.32
Rosalba
No. In realtà l'esame si fa su pagine HTML basate su un web server apache su Windows e quindi si fa l'esame solo su screenshot e non su di un sistema funzionante.
E' in pratica come dare l'esame per la patente C con un'auto su cui sono stati montati i comandi di un camion. Ho approfondito l'argomento e sono rimasto molto deluso da AICA.
Saluti
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003