PASSIONE ARTE


Blog di Giuseppe Di Maria
Statistiche
  • Views Home Page: 213.947
  • Views Posts: 545.386
  • Views Gallerie: 106.141
  • n° Posts: 156
  • n° Commenti: 40

Un paesaggio utilizzando la tecnica di Bob Ross

Lago d'Inverno

Tavolozza dei colori

Bianco Titanio
Crimisi Alzarina
Rosso Permanente
Blu di Prussia
Nero Avorio
Verde Vescica

Pennelli

Pennello a Ventaglio Medio
Pennello da 2 ½”
Pennello da 1”
Alexander Script Liner Brush

Per i nomi in inglese non preoccupatevi, sotto li vedrete in foto, quindi sarà facile riconoscerli.

Materiali

Tela 40x50
Tavolozza grande
Acqua Ragia Inodore (per pulire pennelli)
Tovaglioli di carta
Magic White (Sostituiremo questa miscela con Bianco Titanio + pochisssima essenza trementina)
Essenza di trementina inodore
Spatola
Cavalletto
Contenitore per pulire i pennelli

Soggetto da dipingere


Step 1: cielo e lago.


 

Con un pennello da 2 ½” asciutto, coprire la tela con Bianco di Titanio. Si utilizzi l'essenza di trementina come medium. Le pennellate devono essere lunghe e disinvolte, orizzontali e verticali. Lo strato di colore deve essere sottilissimo.


Per verificare che l'applicazione del colore sia avvenuta correttamente, appoggiare il polpastrello dell'indice sulla tela. Se il colore è stato ben distribuito solo il dito si sporcherà e nessuna impronta sarà visibile sulla tela. Se ciò non è vero, rimuovere la pittura in eccesso.


La seguente figura illustra la tipica spatola usata da Bob Ross per la mistione dei colori (a volte). E' visibile anche la tavolozza che, è molto più grande di quella che comunemente viene venduta nei negozi di belle arti. Ne consiglio caldamente l'utilizzo.

Utilizzando la spatola in figura si mischino i colori: Blu di Prussia, Nero Avorio e Crimisi d'Alzarina. Un'importante regola è quella di non mixare troppo i colori tra loro. Il risultato sarà una tinta blu poco satura e scura.

Con il pennello da 2 ½” pulito e asciutto, prendere un pò del colore appena mischiato che farà da base per il cielo e l'acqua. L'acqua di per se non ha colore e sempre riflette il colore degli oggetti che la circondano (in questo caso il cielo).


Applicare il colore del cielo sulla tela con pennellate brevi e crisscross coprendo la parte superiore della tela in quantità pari ad 1/3 della tela. La pressione del pennello deve essere più forte quando si dipinge la parte superiore del cielo e deve decrementare man mano che si scende. Se vi ricordate, in questo post abbiamo detto che il cielo diventa più chiaro man mano che si avvicina all'orizzonte. Questo avviene perchè la luce, per raggiungerci da questa direzione, deve attraversare più aria e viene diffusa maggiormente; pertanto siamo raggiunti da una minor quantità di luce blu.

Il variare della pressione consente anche di lasciare alcune aree vuote per accennare poi, successivamente le nuvole. Si lasci un'area in corrispondenza del sole, fonte di luce del nostro quadro.


Senza pulire il pennello e utilizzando la stessa miscela di prima con più colore Blu di Prussia e più Nero Avorio, si colori il mare con pennellate verticali. Si tenga presente che qui stiamo dipingendo un lago, dove tipicamente l'acqua è ferma, per cui utilizzeremo accorgimenti diversi rispetto alle marine.


Si osservi che attraverso il controllo della pressione del pennello si è ottenuto un colore più chiaro man mano che ci si avvicina al centro, dove la luce si riflette nell'acqua.


Passare il pennello 2 ½” pulito e asciutto su tutto (per sfumare i colori del cielo), con pennellate brevi e crisscross. Si parta dalle aree più chiare fino a quelle più scure.


Puliamo il pennello e asciughiamolo. Sfumare ora il colore del lago con pennellate orizzontali (dalle zone scure a quelle chiare) dando così l'illusione dell'acqua.


Pulire il pennello, asciughiamolo e continuare a sfumare utilizzando ora pennellate lunghe e verticali.


e poi con pennellate lunghe e orizzontali.


Preparare la tinta delle nuvole mischiando Bianco di Titanio e poco Rosso Permanente.


Le nuvole possono essere collocate dove desideriamo. Sentitevi liberi di utilizzare la vostra immaginazione oppure seguite il nostro esempio. Prendete un pò del colore precedentemente preparato per le nuvole con il pennello a ventaglio. Tenendo il pennello perpendicolre alla tela, iniziate a dipingere le nuvole partendo dall'area centrale del cielo (dove risiede il sole). Cercate di dipingere le nuvole negli spazi rimasti bianchi senza preoccuparvi di sfumare.


Con la spatola si potrà rimuovere la pittura in eccesso.


Sempre con il pennello a ventaglio carico del colore usato per le nuvole, si dipinga il riflesso del sole nell'acqua con una pennellata verticale. Anche qui non sfumate ancora i colori tra di loro.


Con il pennello da 2 ½” asciutto e pulito, sfumate i colori del mare con pennellate brevi, veloci e decise.


Fate lo stesso con il cielo.


Per creare un raggio di sole che attraversa le nuvole, utilizzate il vostro pennello da 2 ½” asciutto e pulito per eseguire una pennellata obliqua verso il basso partendo dalla zona centrale del cielo.

Step 2: montagna. Terzo Piano.


Preparare il colore di base della montagna composto da: bianco titanio, blu di prussia, crimisi d'alzarina e poco nero di avorio. Con questo colore si dipingerà (sul colore del cielo ancora bagnato) la forma della montagna. Le ombre è le luci verranno aggiunte dopo per creare l'illusione dei dettagli e le textures.


Per prendere il colore sulla spatola, tirare il colore verso il basso in modo tale che esso si accumuli sul margine lungo.




Tenere la spatola quasi parallela al piano della tela e con tale impugnatura dipingere la forma della montagna. In questa fase il colore è a tinta unica. le ombre, le luci e i dettagli verranno aggiunti dopo. Il colore va applicato facendo una forte pressione e tirando verso il basso la spatola.


Creare la forma delle varie punte della montagna. Consiglio di dipingere prima la forma esterna (che è quella più complessa) e poi l'interno della montagna.


Dopo aver accennato la forma della montagna si continui colorando la parte interna.


Pulite la spatola e tirate verso il basso la pittura in eccesso.


Con leggeri colpi con un pennello asciutto e pulito (vedi figura), sfumate la base della montagna. Tipicamente tra gli occhi e la base di una montagna c'è più aria rispetto a quella compreso tra gli occhi e la punta (vedi Trattato della Pittura). Questo è il motivo per cui dipingiamo la montagna con la base più sfumata rispetto alla punta.


Mischiate Bianco di Titanio con Rosso Permanente per la parte di montagna esposta al sole. Mischiate i colori con la spatola senza fonderli completamente l'uno nell'altro.


Poichè la sorgente di luce (sole) proviene dalla parte di centro-destra (senza allusioni politiche), dipingeremo con il colore appena mischiato le zone della montagna esposte a tale luce. Si prenda un pò di colore appena mischiato con la punta della spatola. Questo modo di mischiare i colori, ci agevolerà nel creare le illusioni delle texture.


Tenendo la spatola in posizione parallela alla tela, con una leggerissima pressione, iniziare a spalmare il colore coprendo i contorni delle punte esposte alla luce. Tirare verso il basso questo colore (sempre con una leggerissima pressione).



Ripetere questo processo per ogni picco della montagna esposto alla luce.



Per le zone in ombra si mischi Bianco Titanio + Blu di Prussia. Anche qui, usate la spatola senza mischiare eccessivamente.


Con il colore sulla punta della spatola iniziare a coprire le zone d'ombra. Partite dai margini esterni e tirate il colore verso il basso con leggerissima pressione.



Prendere un pò di colore usato per le zone di luce con il pennello Pennello da 2 ½”.


Dare leggeri colpetti per aggiungere ancora più aria soffusa sulla base della montagna. Sfumare con pennello asciutto e a pennellate larghe.

Step 3: alberi, erba e riflessi. Secondo Piano.


Mischiate Nero Avorio, Verde Vescica e Blu di Prussia.


Questo colore verrà usato per definire la forma degli alberi in secondo piano. Usare il pennello in figura e prendere il colore su ambo i margini.


Con il pennello tenuto in posizione orizzontale e perpendicolare alla tela, dare leggeri colpetti in modo da dipingere la terra su cui poi dipingeremo gli alberi. Questa terra va posizionata ad un'altezza di circa 1/3 dalla base della tela.


Utilizzando sempre lo stesso pennello, lo si intinga sempre nello stesso colore. Ruotarlo in modo che assuma una posizione verticale formando un angolo di 45° con la tela. Dare leggeri colpetti per accennare il tronco dell'albero.



Prendere ancora un pò di colore. Tenendo il pennello in posizione orizzontale, iniziare a dipingere le foglie partendo dall'alto. Dare leggeri colpetti di colore. Aumentare la pressione man mano che si scende, visto che i rami alla base sono più larghi di quelli in alto. Ad ogni pennellata allontanare il pennello dalla tela.


Continuare a dipingere l'albero alternando pennellate che dal centro vanno a sinistra e poi dal centro vanno a destra.


Con leggeri colpetti di pennello intinto sempre nello stesso colore, dipingere i cespugli. Variare la posizione del pennello, da orizzontale a verticale e viceversa.


Questa è una parte molto interessante del tutorial. Per creare l'illusione dei riflessi nell'acqua, tirare verso il basso il pennello carico sempre con il colore usato per dipingere albero e cespugli.


Sfumare con un pennello da 2 ½” asciutto e pulito, effettuando sempre pennellate verso il basso.


Ma ecco che avviene la magia. Sfumando con pennelate orizzontali ecco creata l'illusione del riflesso. Tenete bene a mente questo tips di Bob Ross, vi tornerà utile anche se deciderete di non usare mai la sua tecnica.


Mischiare un pò di Bianco Titanio e Blu di Prussia per dipingere la neve su alberi e cespugli.


Usage il pennello da 1" (Foliage Brush) per dipingere la neve.



Riflettere un pò del colore usato per la neve nei riflessi del lago altrimenti il quadro non è credibile. Per fare ciò si applichi leggermente questo colore nei riflessi con pennellate verticali.


Sfumare come visto prima utilizzando il pennello da 2 ½", prima verticalmente e poi orizzontalmente.


Prendere un pò di Bianco Titanio con la spatola e dipingere i riflessi sulla parte finale del terreno. Tenere la spatola quasi parallela alla tela e si applichi il colore con stesure orizzontali.


Usando sempre la spatola e il colore Bianco Titanio si dipingano i riflessi di luce sull'acqua come mostrato in figura.


Sfumare queste linee con il pennello da 2 ½" e pennellate orizzontali.

Step 4: alberi, erba e riflessi. Primo Piano.


A questo punto va stabilito la collocazione del terreno più vicino all'osservatore che dovrebbe essere posizionata a circa 2/3 della distanza tra la parte inferiore della tela e il terreno in secondo piano. Dipingere il terreno usando il colore base già usato in precedenza per gli alberi e terreno utilizzando il pennello da 1". Il colore va steso con piccoli colpetti di pennello.


Un grande albero può essere collocato ovunque voi desiderate. La figura vi offre un suggerimento oppure usate la vostra immaginazione. Con il pennello da 1" prendete sempre lo stesso colore e dipingete (sempre a piccoli colpetti) la linea centrale dell'albero con il pennello tenuto verticalmente.


Per i rami, dare leggeri colpetti verso destra e sinistra in modo da suggerire la loro forma. Ad ogni colpetto allontanare il pennello dalla tela.


Continuate a lavorare sugli alberi con colpetti che vanno dal centro a sinistra e poi dal centro a destra.


Applicare lo stesso colore nell'acqua come già fatto prima per creare i riflessi.


Sfumate i riflessi come fatto in precedenza, prima con pennellate verticali e poi orizzontali.


Usare il colore già usato in precedenza per la neve (bianco + blu di prussia) e con il pennello in figura dipingere la neve sugli alberi.


Aggiungere lo stesso colore nei riflessi con pennellate leggere, verticali e verso il basso.


Sfumare i riflessi.


Con la spatola raschiare un pò di colore negli alberi per accennare i rami. Si effettui questo lavoro soprattutto nelle aree scure degli alberi e dei cespugli.


Con la spatola prendere un pò di bianco di titanio puro e tracciare i riflessi di luce sull'acqua come fatto in precedenza.



Sfumare.


A questo punto potete firmare il vostro lavoro.

lunedì, 14 set 2009 Ore. 14.31
Calendario
maggio 2024
lmmgvsd
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Archivio Posts
Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Sondaggio
Cosa trovate d' interessante in questo blog??

i video dimostrativi
Le tecniche
i link di siti d'arte

Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003