due opzioni:
1- dai una mano corposa di un giallo paglierino, realizzato impastando del giallo ocra, bianco al titanio (non utilizziare quello allo zinco in questa fase perchè nn è coprente), ed una puntina di rosso. Fatto asciugare il tutto (se ne riparla dopo 2 settimane) ci disegni su con una sanguigna molto morbida. Questo metodo te lo consiglio soprattutto per dipinti in cui ci sono da rendere degli incarnati, in quanto il colore della sanguigna è molto affine ad essi, quindi nn ti devi preoccupare se "sporca" il colore ad olio.
2- il metodo che si adatta ad ogni circostanza: disegna direttamente sulla tela con una semplice matita 2B. Successivamente quando hai deciso che lo schizzo ti soddisfa, e nn devi apportare altre modifiche, vaporizza del semplice fissativo spray per grafite su tutta la tela (non solo sul disegno) e dai così due passate di fissativo.
...ora prova a dipingere e vedrai che risultati! Intanto la grafite nn sporcherà più il colore ad olio, poi le stesure di colore risulteranno mooooolto più omogenee, uniformi, piene e brillanti. Inoltre semplicemente il pennello "scivolerà" meglio sulla tela così preparata. Infine sfumare e compenetrare le diverse campiture risulterà molto più immediato e la resa generale della stesura pittorica sarà indubbiamente migliore. Testato e garantito!
questo è un metodo che veniva consigliato anche da De Chirico, e nn ha controindicazioni in quanto il colore ad olio lega molto bene su una tela così preparata.
Non ha importanza se il fissativo è lucido od opaco (tanto verà coperto dall'olio), serve solo a fissare la grafite ed a limitare l'assorbenza della tela.