Vincenzo Di Russo's [MVP IE] Blog


enzodirusso


--------------------------------------------

--------------------------------------------

--------------------------------------------

Ora e Data
Calendario
ottobre 2017
lmmgvsd
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

Microsoft Windows Installer: Informazioni e Troubleshooting


Microsoft Windows Installer

Informazioni sulla tecnologia e Documenti utili per la risoluzione dei problemi


Courtesy of Softpedia

Cenni preliminari sulla tecnologia Windows Installer
- Windows Installer non è un semplice programma di installazione, bensì un sistema estensibile per la gestione del software. Gestisce l'installazione del software, l'aggiunta e la rimozione di componenti software, tiene sotto controllo la flessibilità dei file e si occupa del ripristino di emergenza di base mediante una serie di rollback.
- Windows Installer supporta inoltre l'installazione e l'esecuzione di software da più origini e può essere personalizzato da sviluppatori che desiderano installare programmi personalizzati.



Funzionalità di Windows Installer
Utilizzando Windows Installer e il formato file .msi dei package le operazioni di installazione e rimozione del software risultano più affidabili e flessibili e al tempo stesso è disponibile un maggior numero di opzioni di installazione. Con Windows Installer è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Ripristinare lo stato originale del computer in seguito a un errore di installazione
: Windows Installer tiene traccia di tutte le modifiche apportate al sistema durante il processo di installazione di un'applicazione. Se l'installazione non riesce, sarà possibile ripristinare lo stato iniziale del sistema o annullare l'operazione.
Prevenire determinati tipi di conflitto tra le applicazioni:
Windows Installer applica regole di installazione che consentono di prevenire conflitti con le risorse condivise tra applicazioni esistenti. Tali conflitti possono verificarsi quando un'operazione di installazione aggiorna una libreria a collegamento dinamico (.dll) condivisa da un'applicazione esistente o quando viene eliminata una libreria a collegamento dinamico condivisa da un'altra applicazione.
Rimuovere in modo sicuro i programmi esistenti:
Windows Installer disinstalla in modo sicuro e affidabile i programmi installati in precedenza e rimuove tutte le voci del Registro di sistema e i file di applicazioni associati, ad eccezione di quelli condivisi da altri software installati. È possibile disinstallare un'applicazione in qualsiasi momento se installata correttamente. Il concetto di rimozione non deve essere confuso con quello di annullamento, in quanto quest'ultimo comporta il ripristino dello stato iniziale di un computer nel caso in cui si verifichi un errore di installazione.
Effettuare la diagnosi e il ripristino delle applicazioni danneggiate:
un'applicazione può inviare una query a Windows Installer per determinare se un'applicazione installata presenta file mancanti o danneggiati. In questo caso, Windows Installer ripristina l'applicazione copiando nuovamente solo i file mancanti o danneggiati.
Eseguire l'installazione a richiesta delle funzionalità di un'applicazione:
è possibile configurare Windows Installer per eseguire inizialmente un'installazione minima di un'applicazione e poi installare automaticamente i componenti aggiuntivi solo quando l'utente accede per la prima volta a funzionalità che richiedono tali componenti. Questa caratteristica viene definita annuncio. È ad esempio possibile installare Microsoft Word con le funzionalità minime. Al primo tentativo di accesso da parte dell'utente a una funzione di Stampa unione, non compresa nell'installazione originale, il componente per la Stampa unione verrà installato automaticamente. Analogamente, è anche possibile eliminare i componenti che non vengono più utilizzati in un'applicazione. Windows Installer può ad esempio essere configurato per rimuovere il componente Stampa unione qualora non venisse utilizzato per 60 giorni.
Eseguire l'installazione automatica delle applicazioni:
i package di installazione possono essere configurati in modo da non richiedere l'intervento dell'utente durante il processo di installazione. Durante il processo di installazione, Windows Installer può interrogare il computer sugli attributi del desktop, determinando tra l'altro la presenza di altre applicazioni installate in precedenza tramite Windows Installer.

Determining the version of MSI

 

Messaggio di errore quando si tenta di installare un programma
Impossibile accedere al servizio Windows Installer. Windows potrebbe essere in esecuzione in modalità provvisoria o l'installazione di Windows Installer potrebbe non essere stata eseguita correttamente.
 
PRB: Impostazioni DCOM predefinite non corrette causano il blocco di Windows Installer
Impossibile accedere al servizio Windows Installer. Ciò può verificarsi se si esegue Windows in modalità provvisoria oppure se Windows Installer non è installato correttamente. Contattare il personale di assistenza.
_____________________________________________________________________
Basic troubleshooting steps for Windows Installer
____________________________________________________________

Windows Installer Issues:
http://www.kellys-korner-xp.com/xp_w.htm#installer



Windows Installer: Dealing with installation failures
By MVP Ramesh Srinivasan

When you attempt to start an application, the Windows Installer dialog for that application, or for a different application, may start automatically. You may be able to terminate the dialog after several Cancel commands.
Additionally, the Event log may contain several MsiInstaller entries with the Description field containing text Detection of product.

Resolving problems with the Windows installer:
http://www.rickrogers.org/fixes.htm#Installation


http://support.microsoft.com/kb/555175/en-us
"How to resolve Common "Windows Installer" Problems".


Diagnostica dell'annullamento delle operazioni di Windows Installer
Durante l'installazione di un prodotto Symantec o Norton, Windows Installer si interrompe e informa che è in corso l'annullamento. Potrebbe anche venire visualizzato un messaggio di errore che indica le ragioni dell'annullamento dell'operazione.

Come reinstallare Microsoft Windows Installer
Da Symantec una procedura per la reinstallazione di Microsoft Windows Installer.

martedì, 14 mar 2006 Ore. 13.56

Messaggi collegati


-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003