Vincenzo Di Russo's [MVP IE] Blog


enzodirusso


--------------------------------------------

--------------------------------------------

--------------------------------------------

Ora e Data
Calendario
dicembre 2017
lmmgvsd
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Manifesto microsoft.public.it.internet_explorer v.0.1

/**
* MANIFESTO V0.1
*/
[INTRODUZIONE]
Il gruppo si affianca ai gruppi internazionali (in lingua inglese) e per favorire lo scambio di idee, la risoluzione di problematiche e la crescita professionale relative al supporto su Internet Explorer.

[FUORI ARGOMENTO]
Non inviare messaggi fuori argomento: su un newsgroup dedicato a Word invia solo messaggi relativi a Word; su un newsgroup dedicato a Internet Explorer, solo messaggi che riguardano Internet Explorer, e così via. Questo non è solo un modo di essere educati, ma è anche perché gli esperti con la soluzione al tuo problema li troverai nel newsgroup adatto!

[SUGGERIMENTI]
Per poter ottenere il massimo aiuto da parte degli altri utenti di questo NG è necessario seguire alcune semplici regole e consigli.
In modo particolare, vi consigliamo di leggere attentamente quanto riportato nei seguenti link:
- http://www.krisopea.it/mvp/Guide.htm
- http://italy.mvps.org
E' consigliabile fare una ricerca, prima di postare il vostro messaggio, su:
- Google: http://www.google.it/
- Google Groups: http://groups.google.it/

CONTROLLA I MESSAGGI PRECEDENTI
Prima di inviare un messaggio, controlla che il tuo problema non sia già stato notificato (e magari risolto) nelle settimane precedenti. Scorri tutti i messaggi, o esegui una ricerca, per trovare argomenti simili al tuo. Se trovi il messaggio di qualcuno che ha il tuo stesso problema, accodati a quella discussione - senza aprirne una nuova - e aggiungi informazioni utili che potrebbero aiutare gli esperti.
Puoi anche utilizzare il seguente link a Google per la rilettura dei messaggi precedenti:
http://groups.google.it/groups?hl=it&group=microsoft.public.it

L'OGGETTO DEL MESSAGGIO DEVE ESSERE CHIARO
Quando scrivi un messaggio, compila l'Oggetto in modo da spiegare in maniera chiara e concisa a cosa si riferisce il tuo messaggio. Questi sono esempi di Oggetti scritti MALE e da evitare:
"Aiuto"
"Problema con Windows"
"Errore"
"Help"
"Virus"
"Errore di installazione"
Questi invece sono Oggetti scritti BENE, più sani e leggibili:
"Schermata blu alla chiusura di Windows"
"Errore XYZ all'avvio di Word"
"La stampante ABC restituisce l'errore XYZ"
"Virus ABC ha infettato il file winword.exe"
"L'installazione di Internet Explorer si blocca con errore XYZ"
Così facendo, potrai ottenere una risposta più immediata al tuo problema, perché chi scorre l'elenco dei messaggi identificherà subito il tuo (soprattutto se conosce già la soluzione). Renderai, inoltre, la vita molto più facile a chi ha il tuo stesso problema e cerca discussioni dove se ne parla (e la prossima volta questa persona potresti essere tu).
I messaggi scritti su un newsgroup sono rivolti a tutti: non ti rivolgi ad una persona in particolare ma a una comunità di partecipanti, quindi non scrivere nell'Oggetto cose come "Per Pinco pallino". Il fatto che Pinco pallino ti abbia già aiutato altre volte non significa che è diventato il tuo tutore personale.

... E ANCHE IL TESTO
Includi nel corpo del messaggio il maggior numero informazioni possibili, e non aver paura di scrivere troppo! Ricorda che chi legge non può sapere che computer hai o che cosa hai fatto per causare un errore. Scrivi SEMPRE il sistema operativo e le caratteristiche del tuo computer, citando la marca e il modello della periferica che ritieni essere correlata al problema, oppure indicando la versione e il nome del software. Se segnali un errore, riportalo nel messaggio in maniera esatta e completa (scrivilo su un foglio di carta, quando capita), includendo anche informazioni che a te magari non dicono niente, ma ad altri sì. Scrivi anche cosa stavi facendo prima di ottenere l'errore.

RILEGGI PRIMA DI INVIARE!
Rileggi il messaggio prima di inviarlo! Se hai scritto male o se il tuo è un italiano "molto personalizzato", probabilmente non lo capirà nessuno.

RISPOSTE SOLO SUL NEWSGROUP
Non pretendere di ricevere una risposta sulla tua e-mail personale: siccome la soluzione al tuo problema può essere utile a tanti altri, l'eventuale soluzione - se c'è - verrà aggiunta in risposta al tuo messaggio *sul gruppo di discussione*.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti: chi risponde lo fa soprattutto perché gli piace aiutare gli altri. Non scrivere nell'e-mail privata degli esperti, non avranno sicuramente tempo di aiutarti personalmente: invia invece un messaggio al newsgroup.

NON INVIARE MESSAGGI UGUALI
Invia un solo messaggio per volta! Se nessuno ti risponde può voler dire due cose:
a) hai scritto in maniera talmente incomprensibile che nessuno ha avuto il coraggio di risponderti;
b) nessuno ha trovato soluzione al tuo problema (e probabilmente la soluzione non c'è).
Considera inoltre che può trascorrere fino ad un'ora prima che il messaggio appaia con gli altri: se ti sembra che non sia arrivato a destinazione, aspetta prima di inviarlo nuovamente.
Un titolo congruente con il contenuto del messaggio, oltre a rendere facilmente identificabile da altri il vostro problema, vi consente di ricevere maggiore attenzione nella risposta.
Cercate di includere nel messaggio quante più informazioni possibili, ma senza eccedere, cercando di dettagliare il più possibile in caso di problematica troppo generica e di difficile
individuazione.
Evitate, al tempo stesso, di inserire codice che sia superfluo per il problema che state sottoponendo.
In ultimo, controllare la forma e la chiarezza del vostro messaggio, per evitare che un messaggio poco chiaro venga ignorato.

[NETIQUETTE]
Come in ogni gruppo, anche in questo vigono delle regole (la netiquette) che vi invitiamo a
rispettare.
In modo particolare, vi inviatiamo a quotare in modo corretto.
Se non sapete cos'è il quoting, vi invitiamo a leggere questo breve documento:
http://www.marco5x.net/usenet/quoting.php
Vi invitiamo inoltre a mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti degli utenti della comunità, evitando inutili flame.
Non inviate messaggi più di una volta: il risultato di questo comportamento, con buona probabilità, è solo l'irritazione di chi segue il newsgroup. Se non avete ricevuto risposta al vostro messaggio, probabilmente non c'è nessuno in grado di aiutarvi o il problema non è stato ancora letto da nessuno in grado di darvi una risposta. E' necessario pazientare anche alcune ore, perchè il gruppo è frequentato da utenti che proprio come voi "postano" nel tempo libero, sottraendo momenti alle proprie attività.
Non inviate mai allegati al vostro messaggio. Non sono necessari, consumano solo banda e,
soprattutto, questo gruppo è un posto dove intrattenere discussioni, non per consulenze gratuite.
E' apprezzato un minimo di sforzo da parte di chi posta per concentrare il discorso in una domanda ben posta.
Non scrivete in privato per ottenere una risposta più veloce, l'effetto è solo quello di non
riceverla, probabilmente, nè in privato nè in pubblico. Lo spirito di un gruppo, infatti, è quello di condividere le proprie esperienze con altre persone.
Per lo stesso motivo, se trovate una soluzione al vostro problema e nessuno vi ha ancora risposto, è consigliabile condividerla con il resto della comunità.

[CHI SONO GLI MVP]
 


Gli MVP (Most Valuable Professionals): http://mvp.support.microsoft.com) sono persone premiate e riconosciute da Microsoft per il loro contributo fornito alle comunità su tecnologia e prodotti Microsoft.
Professionalità, competenze tecniche e spirito di condivisione con gli altri sono davvero di grande valore per la comunità, sia per il principiante che per l'esperto che vuole confrontarsi
apertamente su tematiche tecnologiche.
Attualmente (anno 2004) gli MVP italiani sono 45, a copertura di diverse tecnologie e prodotti (al Gennaio 2006 sono 50 – NDR.).
Li potete incontrare nei newsgroup Microsoft pubblici italiani, agli eventi Microsoft italiani,
nelle chat, attraverso i webcast, etc..
Inoltre esistono MVP che sono attivi su altre comunità, come ad esempio:
- gli User Group: UGIDOTNET, sulla tecnologia .NET (www.ugidotnet.org); UGIMEX su Microsoft Exchange (www.ugimex.org); UGISS, su Microsoft SQL Server (www.ugiss.org)
- Altre community: www.aspitalia.com (su Microsoft ASP/ASP.NET, gestita da Daniele Bochicchio), www.visual-basic.it, su Microsoft Visual Basic (Mailing list gestita da Gianluca Cannalire); DotnetHell (www.dotnethell.it, gestita da David De Giacomi)
- Newsgroup della gerarchia it.comp (accessibile da qualsiasi provider internet italiano)
Per altre informazioni riguardo gli MVP, vi invitiamo a visitare il sito MVP Unofficial italiano:
http://italy.mvps.org

[Altro]
Per informazioni relative a reclami, commenti e domande sul licensing Microsoft, vi invitiamo a visitare il sito http://www.microsoft.com/italy/info/default.mspx

--------------------------------------------------------
Il Team MVP italiano, Settembre 2004
martedì, 14 mar 2006 Ore. 00.18

Messaggi collegati


-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003