Vincenzo Di Russo's [MVP IE] Blog


enzodirusso


--------------------------------------------

--------------------------------------------

--------------------------------------------

Ora e Data
Calendario
dicembre 2017
lmmgvsd
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Intervista Internet Magazine di Aprile

Nel numero di Aprile della rivista "Internet Magazine" (Salotto WEB – Pareri autorevoli) è stata pubblicata un’intervista a tre sul tema "Quale browser?"




Oltre al mio intervento troverete quello di
Alessandro Fulciniti, appassionato di webstandards, redattore delle sezioni HTML, CSS e webdesign del portale HTML.it, oltre che per Edit (http:/blog.html.it), il blog del network, e di Iacopo Benesperi, traduttore e moderatore del forum dell’Associazione italiana supporto e traduzione Mozilla (www.mozillaitalia.org), amministratore di extenzilla.org.
Un confronto interessante, gradevole e pacato. Una bella intervista nella quale esponiamo le nostre argomentazioni, le idee e le aspettative future sui browser più diffusi: Windows Internet Explorer 7 e Mozilla Firefox.

 

____________________________________________________________
Link all'articolo in PDF:
http://xoomer.alice.it/ddegia/SalottoWebVincent.pdf
____________________________________________________________

Qui di seguito pubblico il mio intervento integrale

Quale browser consiglieresti di usare agli utenti del Web e perché?
Certamente Windows Internet Explorer 7 e Mozilla Firefox 2.
Intanto, per quanto riguarda il browser Microsoft, consiglio di aggiornare il più presto possibile Internet Explorer alla versione 7, sia per le più evidenti ed accattivanti migliorie funzionali e "cosmetiche" (navigazione a schede, stampa avanzata Shrink To Fit, zooming delle pagine Web, supporto RSS, Instant Search, ecc.) sia, soprattutto, per l’architettura molto più robusta e sicura rispetto ad IE6. In Internet Explorer 7 sono stati corretti vari bug relativi alla protezione (la difesa da attacchi di codice nocivo e dal furto di dati è stata potenziata e resa molto più affidabile) ed al comportamento, inoltre sono state introdotte nuove interessanti e gradevoli funzionalità, per tanti anni richieste da milioni di utenti.
Mozilla Firefox è un ottimo browser, sicuro, godibile e funzionale, molto apprezzato anche per "leggerezza" ed affidabilità, oltre che per la possibilità di personalizzarlo secondo i propri gusti ed esigenze.
Una menzione di merito va anche ad Opera, browser che molti utenti usano con soddisfazione.

Quali sono i punti di forza e di debolezza dei due browser (FF 2 e IE 7)?
Wikipedia definisce Firefox un browser Web i cui obiettivi sono la facilità d’uso, la stabilità, la personalizzazione, il rispetto degli standard Web, la sicurezza, la compattezza e la velocità. Questa descrizione identifica perfettamente i punti di forza di FF (un plauso alle utilissime e pratiche "estensioni"). Anche Firefox ha manifestato qualche vulnerabilità di sicurezza e bug funzionali più o meno importanti, prontamente risolti da FF Team.
Windows Internet Explorer 7 offre una nuova interfaccia grafica, studiata da IE Team secondo il feedback degli utenti. I punti di forza sono costituiti dall’architettura più solida e sicura del browser (il codice del core engine è stato riscritto ex novo), molto più "blindata" rispetto ad attacchi di spy/malware e worm, dal miglior supporto ai fogli di stile (CSS) e dalle nuove funzionalità che consentono un controllo più efficace e razionale.
I punti di debolezza di IE7 sono costituiti dalla sensibile difficoltà d’installazione in alcune configurazioni (ho scritto una "Guide Line" nel mio Blog, che consiglio di seguire
http://blogs.dotnethell.it/vincent/Post_8443.aspx), dalla modesta personalizzazione delle toolbar e dell’interfaccia grafica e da qualche bug relativo alla compatibilità con applicazioni di terze parti.

Cosa vorresti ci fosse nel futuro Firefox 3 o Explorer 8?
L’obiettivo primario per il futuro di un browser web "ideale" è l’affidabilità totale. Ciò che vorremmo tutti è la sicurezza assoluta e soprattutto la protezione integrale dagli attacchi del codice nocivo.
Windows Internet Explorer, con i suoi milioni di utenti e la massima diffusione a livello mondiale, è naturalmente il browser di gran lunga più attaccato e necessita quindi di rafforzare in modo più efficace le proprie difese.
Gli utenti chiedono inoltre l’implementazione di funzionalità sempre più avanzate, semplicità di utilizzo e interfacce grafiche sempre più belle e personalizzabili, insomma un browser piacevole da vedere e facile da usare, oltre che, fatto non meno importante, una sempre maggiore compatibilità con gli standard Web.
Nel futuro di Firefox c’è anche il miglioramento della compatibilità con Windows Vista. E’ quindi auspicabile un sempre più stretto rapporto di collaborazione tra i team di sviluppo di IE e di FF, a beneficio di tutti gli utenti, e l’omaggio della torta del Team di Internet Explorer agli sviluppatori di Firefox in occasione del rilascio di FF 2.0, oltre che un simpatico gesto, ha un significato molto positivo in tal senso.

 

     

 

-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003