Vincenzo Di Russo's [MVP IE] Blog


enzodirusso


--------------------------------------------

--------------------------------------------

--------------------------------------------

Ora e Data
Calendario
dicembre 2017
lmmgvsd
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Due antivirus meglio di uno?

 Guida alla difesa antivirus a più livelli

______________________________________________________

Capitolo 3: Difesa antivirus a più livelli

   


"... Tenere presente che l'esecuzione di applicazioni antivirus di fornitori differenti sullo stesso computer potrebbe causare problemi a causa della mancanza di interoperabilità tra le applicazioni antivirus. I problemi del sistema che possono verificarsi in conseguenza dell'esecuzione contemporanea di più applicazioni antivirus nell'ambiente in uso comprendono:
- Sovraccarico della memoria: molte applicazioni antivirus utilizzano agenti attivi che risiedono in memoria riducendo la quantità di memoria di sistema disponibile.
- Arresti anomali del sistema o errori di interruzione: gli arresti anomali e gli errori di interruzione possono essere causati da applicazioni antivirus che tentano di eseguire contemporaneamente la scansione dello stesso file.
- Deterioramento delle prestazioni: durante l'analisi dei file tramite le applicazioni antivirus per individuare codice dannoso, le prestazioni del sistema potrebbero subire un deterioramento. Quando si utilizzano più applicazioni, le scansioni vengono eseguite ripetutamente, il che potrebbe ridurre le prestazioni del sistema a un livello inaccettabile.
- Perdita dell'accesso al sistema: l'esecuzione contemporanea di più applicazioni antivirus potrebbe causare un arresto del sistema durante l'avvio. Questo problema è più comune nelle versioni precedenti di Windows, quali Microsoft Windows® NT e Windows 9x.

 
Per questi motivi, l'utilizzo di più applicazioni antivirus sullo stesso computer non è una strategia consigliata e dovrebbe essere evitato, se possibile.

Un approccio alternativo da prendere in considerazione è l'utilizzo di software antivirus di fornitori differenti per la protezione dei client, dei server e della rete all'interno dell'organizzazione. Questo approccio consente una scansione coerente di queste diverse aree dell'infrastruttura mediante l'uso di diversi motori di scansione, che consentono di ridurre il rischio di una potenziale violazione delle difese antivirus globali dell'organizzazione nel caso in cui il prodotto di un singolo fornitore non sia in grado di rilevare un attacco.

______________________________________________________
Documento completo in italiano (sito Technet):
Guida alla difesa antivirus a più livelli



Scarica la soluzione completa (inglese):
Guida alla difesa antivirus a più livelli

The Antivirus Defense-in-Depth Guide provides an overview of the types of malware and their risks, planning an effective antivirus strategy for your organization, and responding quickly and effectively to infections or incidents when they occur.
The information presented in the Antivirus Defense-in-Depth guide has been updated to reflect the security improvements provided as part of Windows XP Service Pack 2. A number of the features in Windows XP Service Pack 2 have made it more difficult for malware to attack a Windows XP based computer. The updates to this guide are designed to ensure these enhancements are identified and explained.

_________________________________________________


Microsoft Antivirus Partners
Partner antivirus del centro sicurezza PC Windows di Microsoft
_________________________________________________
giovedì, 03 ago 2006 Ore. 08.20

Messaggi collegati


-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

-----------------------------------------------

Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003