Premesso che la licenza d'uso e la fattura di acquisto nonché il certificato di autenticità (Etichetta COA) sono senza dubbio i documenti più utili a confermare il legittimo possesso di un software, credo sia utile informare chi non lo sapesse che:
"Una società o persona fisica che utilizza software senza possederne la relativa licenza d'uso o acquista nuovi PC il cui software precaricato non è originale, viola i diritti d'autore. In base alla legge (art. 171 bis) è perseguibile non solo il comportamento di chi riproduce illecitamente software al fine di venderlo, ma anche chi, riproduce software al fine di utilizzarlo all'interno della propria azienda o personalmente. Infatti lo scopo di profitto si definisce anche nel risparmio che nasce dal mancato acquisto di un software ovvero della licenza che ne consente l’utilizzo".
Riassumendo, i tre principali punti da tenere in considerazione sono:
Il Contratto di Licenza d'Uso
Tutti i prodotti software originali debbono essere corredati dal "Contratto con l'utente finale per il prodotto software" o altrimenti conosciuto come licenza d'uso. Ogni volta che si acquista un pacchetto software si acquista il diritto a utilizzare tutti gli elementi forniti: il software viene concesso in licenza, non viene venduto. La licenza è il documento che dimostra questo diritto, specificando per quale prodotto, versione, lingua e per quale numero di copie sia valido.
I sistemi operativi Microsoft preinstallati, e quindi venduti insieme ai nuovi PC, a partire da febbraio 2000 devono essere accompagnati da un'etichetta adesiva chiamata COA (Certificate of Authenticity) che va applicata sul case del PC stesso;
Dove si trova la Licenza d'Uso?
La Licenza d'Uso può avere collocazioni diverse, a seconda del prodotto acquistato. Le collocazioni più comuni della Licenza d'Uso sono le seguenti:
1) in un foglio separato che accompagna il prodotto acquistato;
2) nel manuale dell'utente, in generale nella copertina interna o nelle prime pagine;
3) può essere visualizzata direttamente sullo schermo durante l'esecuzione del prodotto software.
----------------
Il Certificato di Autenticità
Tutti i prodotti OEM Microsoft devono essere corredati dal Certificato di Autenticità o COA. Il COA è un certificato non-riproducibile che contiene tutta una serie di elementi anticontraffazione che garantiscono l'originalità del prodotto Microsoft. Esso si trova, per le versioni più recenti dei sistemi operativi, applicato sul case del PC mentre per gli applicativi, a seconda delle versioni, si trova stampato sulla copertina del manuale oppure sull'involucro contenente il CD .
----------------
Product key
E’ un codice AlfaNumerico fornito dal produttore del software al fine di garantire l’autenticità e la protezione del programma acquistato nonché indispensabile all’ installazione dello stesso.
----------------
Maggiori informazioni inerenti il software originale le trovate qui:
http://www.microsoft.com/resources/howtotell/it/default.mspx