Una domanda che viene spesso fatta sui news group o direttamente agli Mvp e' : "Come è possibile diventare un MVP Microsoft? "
La risposta ufficiale e':
I candidati al premio MVP Award sono nominati dai loro pari o da Microsoft, in base ai contributi offerti nel corso dell’anno precedente alle comunità tecniche in linea e non in linea. I contributi di ciascun candidato sono quindi messi a confronto con i contributi degli altri candidati per lo stesso anno al fine di determinare a chi assegnare il premio.
I candidati vengono scelti fra i partecipanti agli eventi nuovi e a quelli tradizionali della comunità, quali newsgroup pubblici, forum, siti Web di terze parti, gruppi utenti o fra autori di pubblicazioni, conferenzieri, bacheche, blog e wiki.
e se la risposta ufficiale vi sembra insufficiente:
"Il livello tecnico degli interventi dev'essere *ottimo*, le risposte precise, di alto contenuto qualitativo ed impeccabili anche sotto l'aspetto
dell'esposizione. L'eleganza e lo stile sono altrettanto importanti, così come il corretto quoting.
Strafalcioni grammaticali ed ortografici in risposte esatte hanno un sensibile "peso" negativo, alla stregua di un tema (si, quello che si scrive
a scuola :-D ) concettualmente valido ma scritto male e zeppo di errori.
Ed infine il comportamento nella community: esemplare, imparziale e corretto in ogni circostanza, in special modo nelle situazioni più "difficili" (trolling, flame e compagnia bella)". (Vincenzo Di Russo n.d.r.)
Ad ogni modo qui trovate una panoramica del programma, le faq e il sito degli Mvp Italiani.