A volte succede che bicliccando sull'icona di un disco , invece di aprirsi la root principale , si avvia o tenta di avviarsi un software oppure viene richiesta un'applicazione per visualizzare le cartelle.
In questi casi occorre abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema e cercare nella root del disco il file autorun.inf che è responsabile di questo strano comportamento. Questo file , editabile con il blocco note , contiene istruzioni che vengono immediatamente eseguite non appena si cerca di aprire il disco. E' usato per esempio nelle suite di applicazioni portatili per far apparire un menù di avvio non appena si clicca sull'icona del pendrive o disco esterno. Viene usato per modificare l'icona del disco e comunque in tutti quei casi in cui è necessario avviare un'applicazione immediatamente all'apertura del disco.
Ottima tentazione per gli sviluppatori di infezioni che lo usano proprio per avviare keyloggers , cavalli di troia , worm e quant'altro.
Il file autorun.inf va quindi sempre cancellato dalla root dei dischi a meno di non sapere esattamente quali istruzioni contiene (basta editarlo).
Nel caso in cui , al tentativo di apertura del disco , si apra una finestra chiedendo di scegliere un'applicazione , si può intervenire lanciando questo pulitore:
http://www.softpedia.com/get/Security/Security-Related/PRT-Perlovga-Removal-Tool.shtml
Riavviare alla fine della pulizia.