Tutti gli iPod riservati al mercato europeo hanno una limitazione che riguarda il volume con cui è possibile ascoltare la musica (che è molto più basso rispetto a quello degli iPod venduti negli States). La ratio di questa disposizione è una conseguenza di alcuni studi che hanno dimostrato che sentire la musica in maniera prolungata ad alto volume, può provocare danni irreversibili all'udito. E' il caso di evidenziare che Apple si è dimostrata particolarmente sensibile al problema, infatti, anche se non obbligata dalle Leggi americane, ha introdotto una funzione ad hoc che consente ai genitori di impostare un limite al volume degli iPod dei figli.
Ovviamente, per ascoltare la musica non vale la pena mettere a rischio la propria salute, però, è anche vero che in alcuni casi, come in una metropolitana particolarmente affollata, in treno o in autobus, il vincolo imposto dall'Unione Europea non consente di potersi godere in maniera ottimale l'iPod. I Mac user che desiderano "sbloccare" il volume, possono far ricorso all'ottimo goPod che rimuove la riga di codice del firmware che impedisce ai lettori MP3 Apple di 3°, 4°, 5° generazione, mini e nano 1° generazione di suonare al massimo.
Il primo passo da compiere è abilitare nelle Preferenze di iTunes l'opzione evidenziata nello screenshot:
Con l'iPod collegato, è sufficiente lanciare goPod e fare click sul pulsante verde (foto di sinistra). Dopo una manciata di secondi d'attesa, il buon esito dell'operazione è confermato dall'icona del lucchetto aperto e dall'indicazione iPod uncapped (screenshot di destra):
Non rimane che scollegare l'iPod che eseguirà automaticamente un riavvio, nel caso fosse necessario provvedere manualmente, premere per 3 secondi il bottone centrale e il tasto menù (per l'iPod 3° generazione i tasti per eseguire il riavvio sono play e menù).
In qualsiasi momento è possibile ripristinare l'impostazione di default con goPod.
La modifica effettuata con goPod è eseguita a proprio rischio e pericolo.
per scaricarlo cliccate questo link..
http://gopod.free-go.net/
Remal88 ..