Giuseppe Arcidiacono Blog


Blog Diario Virtuale
Statistiche
  • Views Home Page: 201.658
  • Views Posts: 605.741
  • Views Gallerie: 2.498
  • n° Posts: 192
  • n° Commenti: 84

Disattivare la condivisione semplice e proteggere mediante password una cartella condivisa

In questo articolo viene descritto come disattivare la condivisione file semplice. Non è possibile disattivare la condivisione semplice in Microsoft Windows XP Home Edition.

In base all'impostazione predefinita la condivisione file semplice viene attivata in un computer basato su Windows XP se tale computer non è membro di un dominio. La condivisione semplice consente di condividere cartelle con altri utenti del gruppo di lavoro o in rete in modo semplice e rende private le cartelle presenti nel profilo utente. Se la condivisione semplice è attivata, non è tuttavia possibile impedire a utenti e gruppi specifici di avere accesso alle cartelle condivise. Disattivando la condivisione semplice, è possibile consentire a utenti e gruppi specifici di avere accesso a una cartella condivisa, ma tali utenti devono disporre di una password per l'accesso.

Se la condivisione semplice è stata attivata, verrà visualizzata l'interfaccia utente Condivisione file semplice invece delle classiche schede Protezione e Condivisione. Questa nuova interfaccia utente viene implementata in base all'impostazione predefinita in Windows XP Home Edition e Windows XP Professional quando si opera all'interno di un gruppo di lavoro. Se la condivisione semplice viene disattivata, verranno visualizzate invece le classiche schede Protezione e Condivisione e sarà possibile specificare quali utenti e gruppi hanno accesso alle cartelle condivise nel computer.

NOTA: le impostazioni relative alla protezione possono essere configurate solo in una partizione che utilizza il file system NTFS. Se il gruppo Everyone viene rimosso dalle autorizzazioni NTFS, il file o la cartella risulterà inaccessibile in rete.

Disattivazione di condivisione file semplice

1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Risorse del computer.
2. Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti e fare clic sulla scheda Visualizzazione.
3. Nella sezione Impostazioni avanzate deselezionare la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
4. Scegliere OK.

 

Condivisione di una cartella o di un'unità con altri utenti

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Risorse del computer, quindi individuare la cartella o l'unità che si desidera condividere.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella o sull'unità, quindi scegliere Condivisione di rete e protezione.
3. Nella scheda Condivisione fare clic su Condividi la cartella.
4. Per modificare il nome della cartella o dell'unità condivisa, digitare un nuovo nome nella casella Nome condivisione. Il nuovo nome assegnato sarà quello visualizzato da altri utenti quando viene effettuata la connessione alla cartella o all'unità condivisa. Il nome vero e proprio della cartella o dell'unità non viene in realtà modificato.
5. Per aggiungere un commento relativo alla cartella o all'unità condivisa, digitare il testo nella casella Commento.
6. Per limitare il numero di utenti che possono connettersi contemporaneamente alla cartella o all'unità condivisa, fare clic su Consenti in Limite numero utenti, quindi digitare il numero di utenti.
7. Per impostare le autorizzazioni di condivisione cartella nella cartella o nell'unità condivisa, fare clic su Autorizzazioni. NOTA: per condividere cartelle o unità, è necessario effettuare l'accesso come membri del gruppo Administrators, Server Operators o Power Users.

 

Risoluzione dei problemi

Non viene visualizzata la scheda Condivisione.

Provare a utilizzare lo snap-in Servizi per avviare il servizio Server. Per eseguire questa operazione:
1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Pannello di controllo.
2. Fare clic su Prestazioni e manutenzione, scegliere Strumenti di amministrazione, espandere Servizi e applicazioni, quindi fare doppio clic su Servizi.
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio Server, quindi fare clic su Avvia.
La cartella è già condivisa.

Fare clic su Nuova condivisione e digitare il nome della nuova condivisione.
Si desidera nascondere la cartella condivisa.

È possibile nascondere la cartella condivisa digitando $ come ultimo carattere del nome della condivisione. Gli altri utenti non saranno in grado di visualizzare questa cartella condivisa utilizzando Risorse del computer o Esplora risorse, ma potranno effettuare il mapping a tale cartella.
Altri utenti potrebbero essere occasionalmente in grado di accedere alla cartella condivisa.

Se si utilizza Windows XP Professional, il limite massimo per la connessione simultanea al computer è 10 utenti, indipendentemente dal numero digitato nella casella Consenti.
È possibile utilizzare lo snap-in Cartelle condivise per creare e gestire cartelle condivise, per visualizzare un elenco di tutti gli utenti connessi a una cartella condivisa in rete, per disconnettere un utente o tutti gli utenti, visualizzare un elenco dei file aperti da utenti remoti e chiudere uno o tutti i file aperti. Per avviare lo snap-in Cartelle condivise:
1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Risorse del computer.
2.

Fare clic su Gestione, quindi su Cartelle condivise.

 

 

Fonte : microsoft

domenica, 11 mag 2008 Ore. 13.02
Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003