Coach


In pieno rock ".net" roll
Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Visual Studio Team System e Foundation Server

La settimana scorsa sono stato all'evento Microsoft su Visual Studio Team System(vsts) per vederlo bene all'opera dopo aver letto diversi articoli e cerca di carpirne un pò di più.

Che cos'è vsts? E' un nuovo ambiente di sviluppo che compre l'intero ciclo di vita del software, partendo dall'archittetura, passando per lo sviluppo e finendo nel testing.

Tutto questo fatto grazie a 3 client predisposti proprio per l'archittetto, lo sviluppatore e il tester ed uno di queste 3 client avrà delle funzioni apposite in base al ruolo. Se si vogliono tutti e i client bisonga acquistare Visual Studio Team System Suite.

La parola chiave in tutto ciò è integrazione:
ovvero in vsts è tutto integrato, perchè c'è la possibilità di esportare in excel o in project, oppure controllare lo stato d'arte della applicazione, se ci sono dei bug, fare dei report tutto questo in solo ide che è quello di visual studio.
Bisogna creare un nuovo team project che risiederà sul foundation server.
Il Foundation server è basato su sql server 2005, dove all'interno c'è anche windows sharepoint services per la creazione di un portale per gestire l'intero progetto e anche i Reporting Services per creare diversi report. Insomma cè di tutto e di più, ma il vero cuore di vsts e il nuovo source control, in pratica una evoluzione di source safe che permette di gestire il codice sorgente. Potendo inserire delle policy quando si fà check-in, oppure inviare e-mail, o ancora poter fare lo shelving ovvero salvare il codice locale senza fare un chek-in e poi controllarlo in un secondo momento...insomma davvero molte molte cose.

Infine ma non per ultimo il testing e si possono fare vari test, quali il load runner, test del codice, delle prestazione davvero ottimo.

Insomma per chi sviluppa in un team anche piccolo è un'ottimo strumento di collaborazione.
Qualcuno l'ha già provato? fatemi sapere.
Categoria: .NET 2.0
giovedì, 20 ott 2005 Ore. 19.49
  • Views Home Page: 294.946
  • Views Posts: 809.773
  • Views Gallerie: 346.967
  • n° Posts: 484
  • n° Commenti: 275












Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003